Un mondo vario e complesso
La materia del diritto, si sa, è estremamente varia e complessa. E, proprio come sta accadendo anche per altre professioni, la specializzazione di alto livello diventa sempre più importante e richiesta. Dopo la laurea e l’abilitazione all’esercizio, ogni avvocato può richiedere all’Albo l’iscrizione in una delle specialità di categoria, ad oggi se ne contano 18. Ottenere il titolo di specialista, però, non è semplice: serviranno almeno 5 anni di comprovata esperienza nel settore d’interesse, o la frequentazione ed il buon esito di duri corsi di qualificazione nell’arco degli anni immediatamente precedenti alla richiesta.
Ma si tratta di una scelta che paga: ad oggi, gli avvocati in possesso di una specializzazione certificata dall’Albo – o, più in generale, quelli che scelgono di operare solo in uno o due settori d’interesse – sono i più richiesti in assoluto. Il motivo è molto semplice: qualunque cliente si sentirà rassicurato, sapendo di aver affidato i propri affari a un avvocato estremamente competente nel suo specifico campo d’azione! E, proprio a causa di questa richiesta sempre più pressante di avvocati ultra specializzati, la classica figura dell’avvocato “tuttofare”, con un piccolo studio in proprio, sta lentamente sparendo. Vediamo ora quali sono gli avvocati più richiesti, dando un’occhio alle possibili casistiche in cui queste figure professionali si rivelano utili.
Quali sono gli avvocati più richiesti
Avvocati specializzati nel diritto industriale
Tra gli avvocati più richiesti in assoluto dell’anno 2017 figurano gli avvocati specializzati nel diritto industriale. Solitamente, queste figure professionali sono veri e propri dipendenti d’azienda, e non liberi professionisti: molte delle più grandi imprese infatti, sia italiane che estere, hanno scelto di costruire un proprio studio legale interno. L’avvocato specializzato nel diritto industriale, soprattutto nel caso di multinazionali o imprese il cui bacino di mercato sia localizzato anche fuori dall’Italia, deve solitamente avere competenze specifiche riguardo la legislazione estera in materia.
Avvocati del lavoro
Al secondo posto – quasi pari per richiesta – troviamo gli avvocati del lavoro. Questa particolare specializzazione – secondo la normativa: “Avvocati del lavoro, del diritto previdenziale, dei sindacati e dell’assistenza sociale” si occupano, appunto, di tutto quel che ruota attorno al lavoro, dalla stesura del contratto per i dipendenti fino all’intervento in caso di eventuali problematiche con un lavoratore. Questi avvocati, assunti per lo più dalle imprese, forniscono spesso e volentieri consulenze anche ai privati cittadini vittime di presunti abusi sul luogo di lavoro. Insomma, si tratta di una figura decisamente poliedrica, e capace di costruire relazioni fruttuose sia a tutela delle imprese che dei lavoratori.
Avvocati specializzati in diritto bancario
Al terzo posto, troviamo gli avvocati specializzati in diritto bancario. Anche questi avvocati vengono solitamente assunti in maniera diretta da istituti bancari o finanziari, e si occupano di redigere contratti o note informative, oltre a partecipare alla risoluzione di eventuali conflitti.
Avvocati Freelance
Ma, negli ultimi anni, sono sempre di più anche i freelance, o gli avvocati con uno studio in proprio. In questi casi la figura professionale ha più libertà d’azione: potrà fornire consulenze alle banche o offrire i propri servizi ai cittadini e agli imprenditori, verificando la presenza di un illecito (nella stragrande maggioranza dei casi anatocismo) e agendo di conseguenza.
Avvocato delle relazioni familiari
Infine, immancabile in classifiche di questo tipo, l’avvocato delle relazioni familiari: sarà lui ad agire in caso di divorzio o controversie familiari ed è, di solito, un libero professionista che lavora a chiamata, a seconda delle esigenze dei vari clienti.
Il professionista che cerchi è qui su Call U Pro!
Esistono ancora molte altre specializzazioni, ben 14 secondo la normativa dell’Albo. Praticamente esiste un avvocato per ogni possibile necessità: grazie al sistema delle specializzazioni sarà molto facile capire qual è il professionista più adatto alle vostre possibili esigenze, e avrete la sicurezza di ottenere un servizio ottimo.
Noi di Call U Pro vi offriamo la possibilità di chiamare direttamente un avvocato adatto alle vostre necessità, e mettervi in contatto con uno specialista nella vostra materia d’interesse. Più semplice di così!